Prossimi eventi
Piaceri d’Arte estate 2024
26, 27 e 30 agosto
Ecco il programma
Col patrocinio del comune di Lesignano dè Bagni e dell’Associazione nazionale critici di teatro, col contributo della Regione Emilia Romagna – Case d’Illustri, si svolgeranno tre serate di spettacolo a villa Lanfranchi, appuntamento ormai immancabile.
Tre serate dal gusto differente, dal teatro al jazz, dalla lettura e canto accompagnati dal pianoforte.
Piaceri d’Arte estate 2024
Ultima settimana di agosto
Tornano l’ultima settimana d’agosto le serate in villa con la rassegna estiva. Col patrocinio del comune di Lesignano Bagni e dell’Associazione nazionale dei critici di teatro, col contributo della Regione Emilia Romagna – Case d’Illustri, si alterneranno tre spettacoli di musica e teatro.
A breve il programma: restate sintonizzati!
Piaceri d’Arte estate 2024
Mercoledì 31 luglio Ermo Colle
Quest’anno lo spettacolo teatrale di Ermo Colle previsto nel comune di Lesignano Bagni si svolgerà in villa Lanfranchi.
Cornice ideale per ospitare il monologo Attent(at)i del Teatro delle Quisquillie, di e con Maura Pettroruso.
Prorogata all’Ape Parma Museo fino al 16 ottobre la mostra su Mario Lanfranchi
Dopo l’inaugurazione e l’incontro di approfondimento di giugno su Mario Lanfranchi regista, Ape Parma Museo ha prorogato la durata della mostra fino al 16 ottobre 2024.
La concomitanza col Festival Verdi non può che esaltare il valore di regista di opere liriche: indimenticabile Traviata portata da Lanfranchi sul piccolo schermo.
Una mostra all’Ape Parma Museo su Mario Lanfranchi
Inaugurazione 20 giugno
La Fondazione Mario Lanfranchi è lieta di annunciare l’apertura della mostra a Parma dedicata al maestro Lanfranchi e alla sua casa, un percorso di fotografie di Luca Gilli, in dialogo, come rispecchiamento, all’estro creativo di Mario. Ad accoglierci il prestigioso spazio dell’APE Parma Museo, https://www.apeparmamuseo.it/, in via Farini, nel centro della città, sede di Fondazione MonteParma. Qui le date:
il 20 giugno all’APE Parma Museo, ore 17,30 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Le molte vite di Mario Lanfranchi. La casa in scena”
il 27 giugno ore 10,30, sempre all’APE Parma Museo, avrà luogo l’incontro “Mario Lanfranchi regista. Esperti e amici in dialogo”, tra i relatori il critico musicale Angelo Foletto
Segnatevi le date: vi aspettiamo!
Luca Gilli, raffinato fotografo, autore di grande valore di mostre di cui hanno scritto con ammirazione valenti critici e studiosi, le sue opere richieste da musei e collezionisti privati, è tornato per diversi giorni a Villa Lanfranchi quando la Fondazione gli ha chiesto una serie di fotografie che, raccontando la dimora del Maestro, ne svelassero alcuni caratteri, insieme del luogo e di chi l’ha abitato. Ne è scaturito un lavoro di notevole bellezza e di grande emozione: pur non avendo Luca Gilli mai conosciuto Mario Lanfranchi, la permanenza in quegli spazi gli ha fatto cogliere, per sensibilità estetica, percettiva, empatica, alcuni aspetti dell’estro creativo di chi, negli ultimi anni della sua lunga vita, si era dedicato al piacere di dare nuove sembianze di superficie alle numerose stanze di quella casa antica, riconosciuta dalla Sovrintendenza come patrimonio da salvaguardare.
Visite speciali sabato pomeriggio e domenica mattina
Sabato 6 aprile ore 15 e domenica 7 aprile ore 10
Nel corso di queste visite i presenti potranno ascoltare alcune pagine del libro con riflessioni e aneddoti del Maestro. A dare spessore alle parole del libro “Un regista per tutte le stagioni” sarà l’attore Davide Tortorelli. Diplomato in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Parma, si specializza in studi teatrali. Tra le numerose esperienze, importante la sua partecipazione, nel 2022, all’”Antigone” di Sofocle per la regia di Marco Baliani al Festival di Veleia. Con 9c Teatro si occupa di regia, drammaturgia e traduzione. Con questo nuovo incontro di Piaceri d’Arte sarà possibile quasi ascoltare la voce del Maestro, aneddoti legati alla Villa, alle sue esperienze creative nel mondo, alla moglie Anna Moffo
Giornate nazionali delle case dei Personaggi illustri italiani
Sabato 6 e domenica 7 aprile
La Fondazione Mario Lanfranchi aderisce quest’anno alle giornate nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani, di cui villa Lanfranchi fa parte, promosse dall’associazione nazionale Case della Memoria, alle ore 10 e alle ore 15 di entrambi i giorni
Inaugurazione della stagione di apertura della villa alle visite guidate
Domenica 10 marzo
Domenica 10 marzo inaugurazione della stagione di apertura della villa alle visite guidate con un particolare concerto di chitarre classiche. Una coppia di artisti di livello internazionale, Chieko Hata e Stefano Palamidessi di Better Call Duo, si esibiranno nell’oratorio della nostra Casa di Illustre.
L’appuntamento musicale è alle ore 11 con un programma di brani di compositori moderni quali Shingo Fuji, Mario Gangi, Roland Dvens e del notissimo maestro compositore e chitarrista del settecento napoletano Mauro Giuliani.
Il vasto repertorio del Better Call Duo spazia sul contemporaneo nella costante ricerca di perfezionamento del tocco e del suono nella varietà dei timbri. Il Duo, di formazione relativamente recente, ha una esperienza di grande importanza, si è esibito in competizioni internazionali e in sale da concerto e festival di America, Asia e Africa. Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Per prenotazione: messaggio whatsapp al Cell. 339 166 7852
Ristampa libro
E’ finalmente giunto alla ristampa, aggiornato alla nascita della Fondazione, il libro su Mario Lanfranchi “Un regista per tutte le stagioni”, scritto da Roberta Reganati Ebnet, colmo di aneddoti interessanti e divertenti raccontati dal Maestro. Potrete trovarlo in vendita in villa.