Mario Lanfranchi, omaggio alla sua arte

Incontro Con Andreina Chiari Branchi, Maddalena Chiari e Alessandro Nidi.

Mario Lanfranchi è molto amato per le favole di Andreina Chiari Branchi recitate in diverse vesti e ruoli – e non solo dai bambini. Si usa il presente perché ogni tanto tornano su TV Parma, un regalo alla città. A Mario non piaceva mostrare lavoro e impegno: tutto doveva possedere una sua fresca leggerezza, quasi spontaneità, ma ben si ricordano – e con nostalgia – i dubbi sui travestimenti, i luoghi, la ricerca di particolari connessioni con la narrazione.

Un percorso estroso a partire dalle parole dell’autrice. E sarà una di queste favole, proiettata, per la prima parte, nel «Teatrino» ex oratorio di Villa Lanfranchi, Santa Maria del Piano (Lesignano de’ Bagni) – accordato ora, dopo un lungo tempo di silenzio, il pianoforte a coda – ad aprire, nel pomeriggio di sabato, alle 15,30, la presentazione del volume «nno alla creatività», firmato insieme da Andreina Chiari Branchi e la figlia Maddalena, sue le poesie e le immagini fotografiche, figure evocative di dolcezza, giochi di carattere antico, visioni della natura rese anche astratte.

La Fondazione Mario Lanfranchi si è dichiarata ben lieta di ospitare questo evento dove vanno intrecciandosi più linguaggi espressivi: sarà il presidente, Lara Canuti, a salutare gli artisti e il pubblico. «Chi ha scritto questo libro crede fermamente nella creatività»: così scrive nella prefazione Maddalena Chiari, che affronterà questo tema al termine della breve proiezione di «ll Rannocchietto», fiaba registrata presso il Museo Glauco Lombardi.

Sarà una vera emozione rivedere il Maestro che amava, in tutti i campi affrontati, il gusto dell’invenzione, sempre grande il piacere di mettersi in gioco, con rigore e divertimento insieme. «La fantasia è un prisma poliedrico, caleidoscopio», scrive ancora Maddalena Chiari, che leggerà, dopo il suo contributo più squisitamente teorico, i versi di «Farfallina azzurra».

Seguirà l’intervento di Alessandro Nidi, musicista internazionale, molto amato dalla città: tanti gli applausi alla recente cerimonia di consegna del Premio ANCT, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, riconosciuto il suo straordinario valore come compositore, capace di dare contributi essenziali, di senso e di bellezza, all’azione scenica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazioni su Whatsapp al 3391669644.

Valeria Ottolenghi