Fondazione Mario Lanfranchi

Anna Moffo in Madama Butterfly foto di Luca Gilli

La Fondazione nasce per volontà del Maestro Mario Lanfranchi con lo scopo di promuovere attività culturali e artistiche che abbiano come fulcro promotore di iniziative la figura femminile.

Si propone di migliorare la conoscenza del suo fondatore, Mario Lanfranchi, attraverso la conservazione e divulgazione delle sue opere, delle sue passioni, e la creazione di percorsi multimediali e visite guidate a Villa Lanfranchi.

Sede della Fondazione è la Villa, dichiarata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per l’Emilia Romagna di interesse particolarmente importante ai sensi degli artt. 10 comma 3 lett. a e 13 comma 1 d. lgs. 42/2004.

E’ bene culturale, concepito non solamente come valore da conservare e trasmettere, come attrazione turistica, ma come risorsa identitaria per l’intera comunità e per la sua coesione. Negli intenti, è produzione di significati condivisi, capaci anche di generare economia.

Foto di Luca Gilli
Spettacoli in Villa 2002 – Mario Lanfranchi e Lara Canuti

Prima Presidente del Consiglio di Amministrazione l’avv. Lara Canuti, Direttrice artistica la dott.ssa Valeria Ottolenghi, entrambe nominate dal maestro Lanfranchi.

A poca distanza dalla nascita della Fondazione, la Regione Emilia Romagna, a conclusione della prima campagna di riconoscimento, ha inserito Villa Lanfranchi tra le “Case e studi delle persone illustri” con assegnazione del relativo, prestigioso marchio.

Un riconoscimento davvero importante, prezioso, che avvicina realtà diverse come la Fondazione Magnani-Rocca, la Casa natale di Giuseppe Verdi, di Arturo Toscanini e della famiglia Bertolucci, con la possibilità di immaginare nuove stimolanti sinergie di turismo culturale nel territorio.

Contributo Regione Emilia Romagna

E’ terminato il 31.12.2023 il progetto per la valorizzazione della nostra Casa di Illustre che ha beneficiato di un contributo della Regione Emilia Romagna di € 6100,00.

Il progetto ha visto la realizzazione di materiale divulgativo e la ristampa, aggiornata, del libro su Mario Lanfranchi (Un regista per tutte le stagioni).

E’ stato inoltre ideato un progetto, documentato da una mappa del territorio, che collega attraverso una passeggiata il parco di villa Magnani Rocca col giardino all’italiana di villa Lanfranchi, in corso di
presentazione alle scuole del territorio e fruibile per tutti come percorso turistico guidato di qualità.


E’ iniziato il percorso di studio, riordino, catalogazione e digitalizzazione di una parte del materiale, in particolare fotografico, della Fondazione.

Infine, sono state realizzate le stampe delle opere fotografiche di Luca Gilli riguardanti la villa, per la realizzazione futura di mostre dedicate al Maestro Lanfranchi.

Il prezioso giardino all’italiana della villa è accudito dal gruppo  AMICHE DEL GIARDINO DI MARIO che con il loro impegno concreto si dedicano saltuariamente a piccoli lavori di diserbo e cura. Momenti pratici di incontro e condivisione in cui si intrecciano racconti e aneddoti sul Maestro e gradevoli divagazioni di arte e natura che il giardino ispira.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani in contatto con la Fondazione per essere sempre aggiornato sugli eventi futuri.